forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI

Andare in basso 
+2
Zampa M.
ducapelli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyLun 19 Gen 2009 - 15:37

Ciao raga, vorrei chiedere a chi di voi ha avuto esperienza in merito, quali sono le gomme migliori ( ammesso che esistano ) per il Rocky. Mi spiego meglio: io ho sotto delle Ziarelli x tream 235/85/16 alte all' incirca 83cm. La gomma è valida ed il disegno morde, ma come immagino già sappiate, avendo un bel tassello laterale, sono larghe 26,5 cm. non poco a dire il vero.
Pensavo di montare delle 750/16 col vecchio disegno a rombettini, sono alte circa 81,5 cm quindi, in definitiva, al differenziale si perdono solo 0,75 cm, un' inezia !!! Però la 750 è larga 19cm soltanto e pesa intorno ai 4kg in meno.....per i semiassi e per la trasmissione mi sembra un bello sforzo in meno !!!!!!! Che ne dite??
Penso anche che, oltre a dare meno nell' occhio perchè sporgono di meno, se prima del disegno simil-Simex le migliori gomme erano quelle a rombettini ( a parte le cross ), saranno sempre valide, immagino.
Mi farebbe piacere leggere qualche vostro parere, saluti, Duca.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyLun 19 Gen 2009 - 19:49

Nella mia zona con il terreno argilloso,le uniche che danno grip e si scaricano bene dal fango
sono le tipo ex.. con il dentone laterale e la fila centrale di tassellini.
Sicuramente sui mezzi pesanti sono le uniche.
Anche quelle a rombettini non sono così performanti,le 750/16 danno qulche possibilità in più di aderenza in profondità.
Avevo valutato anche io queste due opportunità,considerando che ho le coppie coniche del benzina,che aiutano un poco.
Opterei anche solo per la sostituzione del disegno,le mud e le rombetti da noi non vanno proprio,pian piano le anno sostituite tutti.
Sono rimasto l'ultimo.
Torna in alto Andare in basso
alfio
Membro
Membro



Numero di messaggi : 14
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.01.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyLun 19 Gen 2009 - 23:05

io sono passato dalle extreme 235/85 16 alle 205/16 trac (per l'estate) e ora 7.50/16.

Devo dire che tra le due provate in precedenza ma con una destinazione completamente diversa direi che sono un ottimo compromesso e mettono meno in crisi la meccanica anche se io con le extreme ne altri che conosco con il rocky non abbiamo rotto niente (io giusto una crociera ma non credo sia riconducibile....)
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyMar 20 Gen 2009 - 10:08

Buongiorno, giusto ieri sera ne parlavo col mio meccanico. Mi ha fatto vedere un listino di un ricostruttore che fà le 7.00/16 con disegno x-tream però non specificava l' altezza, in questi giorni prova a sentire se gli fanno anche le 7.50/16, sarebbe l' ottimo!!! Comunque anche io con le 235/85/16 non ho mai rotto niente, quello che ho rotto, l' ho rotto a fare il cretino dove tutti avevano lasciato xkè non era il caso, ho voluto fare lo sborone e c' ho lasciato i semiassi a rischio di ribaltare all' indietro, ma solo mea culpa!!! Avevo preso in considerazione anche le gomme col disegno a lisca di pesce ( quelle che usano i cacciatori x capirsi ), avevo pensato di intagliarle togliendo un tassello si e uno no x migliorarle sul fango......sono esperimenti. Ciao, Duca.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyMer 21 Gen 2009 - 12:36

Io ho quelle a "lisca di pesce",e sono proprio solo per cacciatori,anzi pescatori.
Se pensi di fare un intaglio fai da tè te lo sconsiglio,sulle ricoperte corri il rischio di denudare
la carcassa dai tasselli poi è un lavoraccio.
Portarle da chi ha l'utensile pneumatico che intaglia quelle dei camion,forse non è economico.
Poi le mud non hanno grip sulla spalla comunque in ogni caso.
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyMer 21 Gen 2009 - 17:32

In effetti le " pesciaiole " come le chiamiamo dalle nostre parti, non convincono un granchè!! Stò aspettando la risposta del ricostruttore dal quale si serve il mio mecca. Le 7.00/16 le hanno a listino col disegno x-tream, tutto stà a vedere quanto sono alte, perchè le 7.50/16 si aggirano intorno agli 81/82cm. Non vorrei abbassare troppo il differenziale.......e poi.....sarò un fissato, ma jeep con le gomme piccole non mi piace proprio....mi fà venire in mente una mucca col sedere grosso e le gambe corte. A Prato vi è un ricostruttore che fà le 7.00/16 col disegno a rombettini con un tassello molto profondo, e le gomme sono 79,5cm, ne ho una come gomma di scorta.....se non trovo altro mi rivolgo a lui, ma ricostruisce pochi pezzi e ha difficoltà a procurarsi carcasse 7.00......bisogna non avere fretta. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
duca
Nuovo entrato
Nuovo entrato



Numero di messaggi : 3
Località : borgo san lorenzo fi.
Data d'iscrizione : 22.02.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyMer 25 Feb 2009 - 17:15

OOOOOOOOOHHHH! Raga, ieri pomeriggio ho appena avuto per le mani la nuova gomma da fango ricostruita dallo ZIO !!! Si chiama BRUTALE e sembra davvero brutale. In pratica Ziarelli ho preso una gomma con disegno X-Tream ed ha tolto la doppia fila di tasselli stretti centrali e il dente laterale quello più corto, quello che non sporge per capirsi, ed ha sostituito il tutto con un solo tassello centrale a forma di rombo e quello laterale con un rombo più piccolo !!!! In pratica fra un tassello e l' altro ci passa un cane con una scopa in bocca.........dovrebbe scaricare il fango molto bene !!
Il gommista dal quale mi servo è piuttosto grosso ( come negozio intendo ), ed è un' ottimo cliente dello Zio. Ieri è venuto a pranzo da me e mi ha detto di passare da lui che aveva 4 gomme nuovo disegno ( 235/85/16 ) che Ziarelli gli aveva mandato per farle provare a qualcuno........e indovinate chi le proverà non appena il mecca mi renderà il Rocky ? ( a meno che non me le freghi qualcuno del mio club perchè le ho portate in sede x la valutazione ).
Non sono ancora a listino, dovrebbe inserirle in questi giorni, se non l' ha ancora fatto, magari un' occhiata al sito di Ziarelli per vedere............. Appena ne so di più scrivo. Saluti, Duca.
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptySab 14 Mar 2009 - 1:00

Le migliori secondo mè sono le 7.50 16 o le 235/75 16 poi bisogna guardare molti fattori, primo di tutto l'utilizzo che se ne va a fare, poi se cè motore x farle girare Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
korr4x4
Nuovo entrato
Nuovo entrato



Numero di messaggi : 3
Località : noto
Data d'iscrizione : 08.04.09

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyGio 9 Apr 2009 - 0:00

ciao a tutti.
per la prima volta scrivo sul forum.
Viste le molteplici esperienze in materia di pneumatici, sarebbe a questo punto possibile fare un quadro delle varie misure di ruote in relazione alll'utilizzo, alle modifiche da apportare al mezzo, es. distanziali da x mm, body lift di y cm, evidenziando anche i pro ed i contro per ogni misura.
tutto questo servirebbe a quanti come me hanno poca esperienza in materia.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyVen 10 Apr 2009 - 0:47

Ei duca hai poi provato le brutali?


Ciao Korr4x4,dal mio punto di vista ti dico che la gomma che scegli
dipende di tipi di terreni che frequenti,con molto fango argilloso occorre una copertura con pochi e grossi tasselli,
magari anche sulla spalla,che si pulisca bene .
Se hai un fondo sassoso meglio più tasselli.
Si rovinano di meno e i tagli causati dal contatto con pietre taglienti non arrivano dove non vi è il battistrada.
Si ha solo scoperta la spalla delle quali certe coperture l'hanno poi rinforzata.
Per le misure vale più o meno lo stesso discorso, larghe e sgonfie per galleggiare ,alte per far presa sul fondo e per allontanare dal suolo il differenziale.
Con le gomme di diametri grandi,tipo 235/85/16 devi accorciare i rapporti di trasmissione o dalle coppie coniche,o meglio dal riduttore(più oneroso).
Altresì dare alcuni cavalli al motore.
In oltre anche la carrozzeria è da alzare di almeno 3-5 cm.
Ovviamente per districarsi nelle varie situazioni occorre esperienza.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
duca
Nuovo entrato
Nuovo entrato



Numero di messaggi : 3
Località : borgo san lorenzo fi.
Data d'iscrizione : 22.02.08

PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI EmptyDom 3 Mag 2009 - 11:20

Ciao raga, solo ora ho ritrovato dove avevo messo la password, leggevo ma non potevo scrivere. Le brutali ancora non le ho provate, non le ho ancora messe in strada perchè ho molto buone le Xtreame e vorrei usurarle lasciando le Brutale x il fango del prossimo inverno. Stò per cambiare i ponti al mio Rocky, CAVOLO!!!! Li ho trovati proprio ora che ho montato le coppie coniche del benza sul mio TD e mi tira le 235/85/16 da paura, ed inoltre sulle pietraie e nel trial dove si guida a 0 Km/h e nelle discese è da libidine, mai eccesso di gas e mai eccesso di freni....per rendere l' idea, in prima ridotta al minimo, in Sardegna ad Oliena ( posto stupendo che consiglio a tutti ), avevo QUASI la stessa minima velocità del LAND 130, incredibile, lo facevo allontanare di una trentina di metri sulle pietraie in salita, e prima di riavvicinarlo mi ci voleva quasi mezzo Km.
Per le gomme, ha ragione Zampa, ma è vero anche che le 750/16 per il Rocky sono OTTIME, 80cm di altezza, 19cm di larghezza, bella gomma.....unico problema che almeno sul ricostruito, le 750/16 le fanno quasi tutti su carcasse 235/85/16, più facili da reperire e quidi ne esce una gomma con scritto 750/16 ma più pesa, più alta ( 82,5-83cm ) e sopratutto, nel caso delle Ziarelli Xtreme, larga 26cm. Una bella gomma, davvero efficace nel fango e bella alta ( 81cm ) e stretta ( 20,5cm ) è la Super Trial della Lerma Gomme, almeno fino a metà 2008 avevano carcasse 750/16 per fare appunto la 750/16, adesso non sò..........posso solo dire che un nostro socio ce l' ha da un paio d' anni sul suo Land e si trova bene. Dalle nostre parti si cominciano a trovare le Silverstone NUOVE 33/10,50/15 o 16 alte 82cm e larghe SOLI 21cm ma che pesano ben 12 Kg meno delle ricostruite, e le 35/10,50/15 o 16 alte quasi 87cm e larghe 26cm ma anche queste hanno il vantaggio di pesare ben 14Kg meno delle 255/85/16 ricoperte. Il disegno è sempre quello X-TREAME. Sò che queste gomme si trovano in piccole quantità anche a San Marino. Saluti, Duca.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty
MessaggioTitolo: Re: PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI   PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PNEUMATICI PIU' GRANDI, ESPERIENZE E CONSIGLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli
» presentazione e consigli
» richiesta consigli impianti gpl
» Consigli per body lift
» Balestre sopra i ponti,consigli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: