forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 elettro ventola radiatore

Andare in basso 
+6
laurage10
kikko
lucky
carmine9977
sclerovyk
Zampa M.
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
laurage10
Membro
Membro
laurage10


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 09.07.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyGio 18 Set 2008 - 9:50

Ventola aggiuntiva trovata... stasera la monto, e x sabato ho risolto il problema. x il giunto adesso mi informo così ho un lavoro da fare nei prossimi giorni.
Grazie kikko
Torna in alto Andare in basso
laurage10
Membro
Membro
laurage10


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 09.07.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyVen 19 Set 2008 - 9:53

Ventola elettrica montata ieri sera....adesso vediamo se sabato e domenica fa il suo dovere o se...se niente, devOe funzionare e basta!!!! CIAO
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyVen 19 Set 2008 - 17:35

lo ho venduta a qualcuno di voi la ventola con il giunto che avevo?
Torna in alto Andare in basso
laurage10
Membro
Membro
laurage10


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 09.07.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyLun 22 Set 2008 - 13:49

Giro fantastico, salite da paura Shocked , tanto freddo rendeer (la ventola praticamente non l'ho mai uata) ma il Rocky ha fatto il suo dovere!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptySab 17 Gen 2009 - 16:23

Ciao raga, ora che ho capito come si fà a scrivere sul sito siete del gatto, non mi ferma più nessuno !!! Per il giunto viscoso, il mio era andato, ho fatto aggiungere due elementi di raffreddamento al radiatore, ho montato una coppia di elettroventole della UnoTD che fanno anche x l' aria condizionata posizionandole sulla velocità maggiore e raffredda davvero bene ( stò considerando l' idea di far mettere un interruttore manuale per la velocità minore x farle girare quando si và piano, così raffreddano l' intercooler ),...si consideri che il viscoso quando fà girare la ventola si appesantisce d' aria e toglie circa 1 cv e spunto da fermo, io quando l' ho tolto ho dovuto abbassare il minimo xkè restava accellerata. Ho montato l' inercooler davanti al radiatore, ho la turbina ad 1 bar e ho fatto adeguare i giri della pompa e la mandata del gasolio per adeguarsi alla turbina, inoltre il pompista mi ha fatto una regolazione al BACIO sull' LDA e sulla molla di apertura più morbida...insomma ancora più coppia e prontezza di risposta all' accelleratore, tanto anche se la turbina spinge forte, non facciamo velocità, non siamo costantemente con la pressione al massimo ma la usiamo solo dove serve... e con l' intercooler migliorano le temperature d' esercizio e migliora la durata della testa. Non sò come si comportano gli altri rocky, ma il mio, pur avendo grosse gomme ( 235/85/16 ) prende i 4000 giri fino alla terza lunga, i 3800 in quarta, in quinta non sò, sarebbe un suicidio ........
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyDom 18 Gen 2009 - 0:54

Di fatto non sono neanche riuscito a sperimentare nessuna elettroventola.
Nel motore che ho annegato avevo fatto apportare delle regolazioni simili.
Il pompista aveva agito sulla pompa per avere più risposta.
Il turbo però mi ha sconsigliato di portarlo ad 1 bar ,oltre gli 0,8 si rischiava di pregiudicarne l'affidabilità.
E' vero che è tutto un compromesso.
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyDom 18 Gen 2009 - 12:59

Buongiorno, concordo che con la turbina a 1 bar si compromette l' affidabilità, ma se si fà un uso continuo e si sfrutta costantemente, nel trial la turbina la usi a fondo solo in determinate circostanze , in genere facciamo pochissima velocità quindi in definitiva non la sfrutti....però quando serve !!!!!!!!diamine se spinge!!!!!!! Il mio mecca mi ha fatto anche uno scarico corto con uscita laterale allargando anche l' uscita del collettore alla testa, con tubo da 60mm contro i 48 dell' originale e con un silenziatore centrale ( silenziatore si fà x dire ), dritto di un pajero 3000. scarica molto bene, a bassi la rumorosità è quasi normale, ma quando apro sembra un TIR in una galleria dell' autosole !!! Immagino, da profano, che scaricando meglio, abbia anche meno problemi con la turbo-pressione...le temperature sono praticamente rimaste invariate e mi succhia 1kg di olio ogni 8000/9000 Km.
In definitiva sono soddisfatto. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyMer 21 Gen 2009 - 15:14

A proposito, giusto ieri sera ho sentito quel mio amico col Rocky preparato, mi ha detto che ha risolto il problema delle temperature di esercizio adattando un radiatore di un DailyTD a doppia elettroventola..........mi viane da pensare che molte parti del Daily si adattano al trapianto sul Rocky.....Mah ......
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyMer 21 Gen 2009 - 17:44

A dire il vero mi era balenata l'idea di trapiantare un motore o iveco o vm.
Ho un amico che collauda i mototri alla vm fino a farli esplodere,e di cavalli e coppia
ne spreme oltre il limite.
Unico neo,e che sono pieni di elettronica.
Meglio i nostri.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyMer 18 Mar 2009 - 0:23

Mi appresto a sostituirela ventola a giunto viscoso,con trè ventole elettriche,si trè.
Una ventola di una uno la utilizzo per coprire i 2/3 del radiatore,due da 20x20 per il rimanente.
Voglio comandarle tutte automaticamente con il bulbo termostatico,sto creando un raccordo a "T" con pozzetto,
Singolarmente,attivandole o escludendole,a seconda dei casi,e delle emergenze(visto il pilota meccanico).
Per i comandi,che verranno messi in zona centrale del cruscotto,sto stodiando il circuito di rélé e protezioni.
Unico pensiero,l'alternatore,vedremo,al limite lo sostitoisco con uno piu grosso.
Nel contempo installo lo stacca batterie che ho comprato un anno fà(zork)e il manometro del turbo.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyDom 12 Apr 2009 - 0:17

Ecco cosa ho combinato.
Ho realizato un telaio che si vincola al radiatore ,utilizzando gli attacchi del convogliatore ora eliminato,
per sostenere le ventole.
Per la sua costruzione ho utilizzato della piattina di ferro da20x4, considerando di farlo passare dai tubi dell intercoolerper inserirlo,e con dei supporti quotati per avvitarci le ventole.
Per la parte elettrica ho creato con dell alluminio una mensola da 200x80x4 collocata dove andrebbe l'autoradio,per ospitare 6 rèlè,morsettiera porta fusibili per comandi,morsettiera per collegamenti.
Sotto di essa in verticale un pannello di AL da 200x80x4 per i 3 fusibili delle ventole.
I 3 interruttori a 3 posizioni (automatico-spento-manuale),3 spie blu per segnalare il funzionamento in automatico,
3 spie rosse per segnalare il funzionamento in manuale,e lo stacca batteria sono su un pannello di AL sagomato per chiudere la luce sotto il portacenere dove andava l'autoradio.
Oggi ho finito i cablaggi ed ho provato il funzionamento dei dispositivi.
La ventola grande funziona in automatico a due velocità(6 volt-!2 volt),e in manuale solo al massimo(12 volt).
Ho utilizzato una ventola di una uno,conservando il piccolo convogliatore-telaio che copre tutta la superfice per 2/3 perfettamente.
Anche la parte elettrica è stata conservata,consentendo il funzionamento appunto a due velocità comandate dal bulbo che chiude a 2 temperature,provate sul fornello dentro H2O bollente.
Le 2 ventole da 200x200 ,nuove sono gestite da un secondo bulbo,ma funzionano solo ad una velocità ,sono una sopra l'altra dalla perte dei tubi di ingresso e uscita del radiatore,coprendone la parte rimanente.
Queste ultime mi sembrano veramente potenti.
Mi rimane da inserire il manicotto con due pozzetti porta bulbi,che il fabbro sta nuovamente realizzando.
(il fabbro andava guardato a vista durante la realizzazione )
Dopo di che collaudo in pista.

P.S.
Mi piace fare le cose complicate,e sperare che funzionino. Suspect
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 EmptyDom 12 Apr 2009 - 14:41

Bel sistema!
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
Contenuto sponsorizzato





elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: elettro ventola radiatore   elettro ventola radiatore - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
elettro ventola radiatore
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: