forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 Rapporto di compressione

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 62
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto di compressione   Rapporto di compressione - Pagina 3 EmptyMer 16 Apr 2008 - 22:11

La comunicazione non è una cosa così semplice come sembra...
Leo è un esperto in materia, io no.
Io, come ho spiegato più volte, prediligo una dialettica oggettiva, rigorosa e votata al metodo socratico (di Socrate), come da ottima
(perchè semplice da capire) definizione che puoi trovare su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_socratico

E', per me, il miglior sistema per accrescere la propria conoscenza vicendevolmente tra interlocutori.
Eppoi, mi viene assolutamente naturale.
Certo, la cosa funziona molto meglio di persona, potendo giovarsi di altri mezzi espressivi (ironia,
umorismo ecc...) che possono essere utilizzati.

Probabilmente, i forum sono inadatti ad una comunicazione confutativa, oppure (più probabilmente)
sono semplicemente indisponibili gli interlocutori ad essere confutati (a confutare ci stanno, eccome!).

Ma tant'è... a me non interessano quelli che non vogliono (o non sanno) mettersi in gioco, per cui
non faccio nulla per risultare simpatico... fingerei di essere quel che non sono per farmi benvolere
da persone che non conosco.
Si tratta, comunque, di confrontarsi con gli altri col massimo rispetto possibile, che si esprime
nel dire senza ipocrisie ciò che si pensa, ed accettare che gli altri facciano lo stesso.

Per quanto riguarda il mio linguaggio, è vero... sono un pò troppo "specifico" (non lo faccio apposta,
ma è necessario in argomenti "tecnici").
Non condivido la creazione del dizionario: spiegherebbe veramente poco dei concetti
racchiusi in brevi parole e, sopratutto, non spiegherebbe nulla su come interagiscono tra loro i
fenomeni relativi a quei concetti.

Per uno come me, è più giusto ragionare in generale sul funzionamento di un congegno, approfondendo
di volta in volta questo o quell'aspetto, via via che si presenta.

Ma, questo, non è per niente semplice da fare in un forum (magari in chat, forse, ma non è detto).
Comunque, se qualcuno ci vuole provare, lo faccia pure.

Mi fa piacere che Tu, finalmente, abbia intuito che la franchezza è espressione di sincerità, ma
anche di rispetto.
Torna in alto Andare in basso
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto di compressione   Rapporto di compressione - Pagina 3 EmptyGio 17 Apr 2008 - 2:04

Ciao Kikko io invece condivido la creazione di un dizionario che per quanto si può semplifichi alcuni concetti tecnici. Io credo che le cose abbiano sempre più modi per essere spiegate. Faccio un lavoro che se dovessi parlare con termini tecnici i miei clienti uscirebbero dal mio studio con più dubbi di quando sono entrati. Per questo sposo l'idea che se si semplifica e si cerca di usare un linguaggio che tutti possono comprendere aiuta ad amare la filosofia di Socrate. Poi forse ad alcuni piace non farsi comprendere .....problemi loro. Se hai bisogno dove posso e conosco ti aiuto volentieri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 62
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto di compressione   Rapporto di compressione - Pagina 3 EmptyGio 17 Apr 2008 - 11:14

... appunto.
Vedo che si comincia ad intendere il problema.
Quello che viene definito "puntiglio" è semplicemente voglia di approfondimento.
Che è l'esatto opposto della semplificazione che si richiede, la quale è si un modo
come un altro di conoscere nuove cose, che io rispetto (ovviamente), ma
che va praticato accettando il concetto di "erudizione" come sostitutivo di "cultura".
Io, comunque, non mi sottrarrò dal dare un contributo... ma non vorrei che lo scambio
(come con Giando, per intenderci) di "rilanci" all'approfondimento vengano ancora
travisati e recepìti come puro esercizio di puntiglio e non (come in effetti è) di reciproco
scambio cognitivo.
Facciamo tutti un lavoro che ci obbliga a semplificare alcune cose, e per questo ci
assumiamo delle responsabilità (che ci facciamo pagare).

Quello è lavoro... qui ci si scambiano idee ed opinioni.
Torna in alto Andare in basso
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto di compressione   Rapporto di compressione - Pagina 3 EmptyGio 17 Apr 2008 - 13:19

Ma se lo scambio di opinioni è compreso da pochi lo copo viene perso. Credoche ci sia vari modi di esporre dei concetti e comprendo che alcune cose tecniche hanno solo un modo per essere spiegati . Io sposo la semplificzione sia nel lavoro che nel divertimento e nello scambio di opinioni. Altri sposeranno il ioro modo. Quale sia giusto non ha importanza a me piace farmi capire il più possibile da tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
Contenuto sponsorizzato





Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto di compressione   Rapporto di compressione - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rapporto di compressione
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: