| Rapporto di compressione | |
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Autore | Messaggio |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Rapporto di compressione Ven 4 Apr 2008 - 20:18 | |
| Una domanda. Se io ho un rapporto di compressione 8:1 se alzo la testata il rapporto diventa ad esempio 9:1 o 7:1? | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Ven 4 Apr 2008 - 21:27 | |
| Una risposta: il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume nel cilindro (cilindrata unitaria + camera di scoppio) col pistone al PMI ed il volume (solo camera di scoppio) col pistone al PMS. Sapendo che il Rocky ha un Rapporto di Compressione pari ad 8,8:1 ed una cilindrata unitaria di 1.998:4= 499,5 cmc, si può facilmente calcolare che il volume della camera di scoppio è pari a 64,0385 cmc. Sapendo che il diametro del cilindro (alesaggio) è pari ad 86 mm, è abbastanza facile calcolare di quanto si deve variare il volume della camera di scoppio per aumentare (o diminuire) il rapporto di compressione fino al valore desiderato. Per seguire l'esempio, per avere un rapporto di 9:1 si deve diminuire il volume della camera di scoppio fino ad avere 62,4375 cmc, mentre per ottenere un rapporto pari a 7:1 si deve aumentare il volume fino ad avere 83,25 cmc. Questo, ovviamente, nel caso in cui non si modifichi l'alesaggio... | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Ven 4 Apr 2008 - 21:31 | |
| ... altrettanto ovviamente, non è sempre e solo modificando la testata che si può variare il Rapporto di compressione... E' semplice farlo cambiando i pistoni con altri con bombatura più o meno accentuata, od addirittura con camera di tipo Heron (tipo System Porsche o Moto Morini, per intenderci). | |
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lucky Moderatore
Numero di messaggi : 105 Località : arzignano (VI) Data d'iscrizione : 05.02.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Sab 5 Apr 2008 - 13:32 | |
| se monti pistoni Abarth come quelli che avevo su Rocky 1 che hanno le valvole allo stesso posto, il rapporto va a 13:1 con una coppia ben superiore al Diesel però va a 99 ottani (Agip e Shell) | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Sab 5 Apr 2008 - 15:22 | |
| Il mio vecchio motore aveva la testata spianata fin quasi al bordo valvole... e non c'erano problemi di battito in testa andando a benzina (e tantomeno a GPL). Certo, se i pistoni sono più robusti e leggeri, vale ben la pena di cambiarli... è tutta inerzia recuperata per finire alle ruote. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Dom 6 Apr 2008 - 11:43 | |
| Grazie Atto per le risposte. Sarà che forse riusciamo a comprenderci? Comunque grazie. Ho acquistato un motore e vorrei renderlo performante al massimo per il mio tipo di fuoristrada (trial) quindi fare modifiche un pò estreme,per farlo lavorare ai bassi il più possibile. Se avete consigli ve ne sarei grato. Leo quando parli di pistoni abart quale intendi? Di che auto? | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Dom 6 Apr 2008 - 17:50 | |
| Prego Enrico, figurati!!! Per parte mia, checchè tu ne possa pensare, non c'è nulla di personale. Cerco di dare un contributo in funzione di quelle che sono le mie cognizioni e le mie esperienze. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Lun 7 Apr 2008 - 14:09 | |
| Grazie ancora Atto , ma avremo modo spero di persona di chiarirci su tutto. Da parte mia comunque niente di personale credimi. | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Lun 7 Apr 2008 - 14:48 | |
| Speriamo... anche se, nel frattempo, ho preso altri impegni (e, se perdura questa inerzia, altri ne prenderò), visto che non so stare senza nulla da fare (e di interessi ne coltivo parecchi). | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 16:18 | |
| Atto secondo te mettendo un volumetrico che spara 0,4 di pressione che rapporto di compressione mi consigli? E scusa la mia ignoranza ma com'è la formula matematica per calcolare il rapporti ed avere i giusti valori che dovrò riportare sul motore? e se è meglio cambiare i pistoni quali mettere? Grazie | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 17:22 | |
| Sul motore di serie, in via del tutto teorica (ma non mi addentro nel concetto di riempimento effettivo) bisogna aggiungere il 40% al volume con il pistone al PMS. Si ottiene un volume geometrico di 788,9539 cmc, che porta ad un rapporto di compressione (sempre geometrico) pari a circa 12,32. Leo ha più sopra evidenziato che, col carburante adatto, si può stare intorno al 13:1, quindi... Attenzione! Trattasi di puri calcoli geometrici, per cui andrebbe inserito l'effettivo rendimento volumetrico... | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 17:29 | |
| Atto grazie per la tempestiva risposta, ma forse non riesco proprio a capire, se aumenta il numero del rapporto di compressione ossia ad esempio 13 non vuol dire che io stò abbassando la testa? o meglio non vuol dire che comprimo? e se io metto più pressione col volumetrico non dovrei decomprimere e quindi andare verso un rapporto pari a 7:1? Grazie | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 17:39 | |
| ... geometricamente non cambia nulla, ma il compressore "forza" nel cilindro più miscela aria-benzina di quanta ne aspirerebbe senza di esso. Perciò, col motore in funzione, è come se avessi aumentato la cilindrata (e non come se avessi diminuito il volume della camera di scoppio). Attenzione: in questo caso, pur non correndo grossi rischi di detonazione (leggi: autoaccensione) per eccessiva compressione, bisogna considerare che il motore funziona come se fosse un 2.800, sviluppando almeno il 40% di calore in più... per cui potrebbero risultare necessarii adeguamenti a livello di impianto di raffreddamento, (pompa acqua maggiorata, aggiunta di radiatore olio, ecc) e/o a livello di candele (grado diverso). E' comunque vitale affidarsi ad un meccanico di comprovate capacità ed esperienza. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 18:14 | |
| Qualcuno ha decompresso quando ha messo il volumex con guarnizioni di testa più spesse se non in rame. Anche la lancia beta che senza volumex aveva circa 8,9 se non sbaglio , quando hanno fatto il modello volumex hanno portato a 7,9 ,quindi hanno decompresso giusto? | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 19:56 | |
| E' corretto, ma uno "spessoramento" con la guarnizione, oltre a correggere di poco il rapporto di compressione, potrebbe dare un anomalo smaltimento del calore (sopratutto se col rame, che è uno dei migliori conduttori esistenti), potendo creare problemi dovuti ad anomale tensioni a carico della testa se non anche al monoblocco. Sarebbe preferibile, allora, sostituire i pistoni con altri dal profilo più basso (magari rinforzati e, visto che ci sei, di peso inferiore), oppure (come fanno in tanti) lavorare la testata asportando materiale. | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 19:59 | |
| Comunque, il parallelo tra il motore Fiat ed il 3Y del Rocky è improponibile in fatto di robustezza (non per difetto del primo quanto, piuttosto, per la proverbiale robustezza del secondo). | |
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kikko Moderatore
Numero di messaggi : 215 Età : 36 Località : Brentonico (TN) Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 22:12 | |
| Atto, x curiosità che lavoro fai, xche x sapere formule ecc.. non penso sia solo un gran appassionato. | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 22:44 | |
| La passione, unita alla costanza, alla curiosità, alla voglia di capire ed a tante altre cose può far sì che un geometra possa nutrire tanti interessi... approfondendo le tematiche più interessanti. | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mar 8 Apr 2008 - 22:48 | |
| ... eppoi, per quanto riguarda le formule, niente di speciale: basta solo conoscere bene i concetti ed i principi, tanto da poter ricavare le formule da applicare a seconda delle necessità. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 1:05 | |
| Forse opterei per i pistoni, ma quali? Sai di qualcosa in commercio? Toccare la testa non mi piace molto magari faccio più danni che la grandine. I pistoni la vedrei come una soluzione migliore ma non saprei dove trovarli o come cercarli, di che tipo di che macchina. Poi magari si può anche ragionare su una guarnizione non di rame a questo punto che vada meglio se ci vorrà ovviamente. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 1:06 | |
| A questo punto devo trovare la giusta decompressione e quindi ragionare meglio. Atto di quanto decomprimeresti? | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 7:22 | |
| Io non decomprimerei... ed userei il piede usando la... testa. Il motore a benzina non "lavora" a volume costante come i diesel. Al massimo, userei una ottima benzina. | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 14:26 | |
| Quindi non mi consigli neanche cambiare i pistoni? magari andare a guadagnare un pò di decompressione? Visto che questo motore lo aprirò posso fare ogni cosa | |
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mautamo Admin
Numero di messaggi : 331 Età : 64 Località : Genova Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 14:27 | |
| Comunque che pistoni mi consigli? | |
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Atto Collaboratore
Numero di messaggi : 228 Età : 62 Località : Ascoli Piceno Data d'iscrizione : 17.01.08
| Titolo: Re: Rapporto di compressione Mer 9 Apr 2008 - 15:26 | |
| ... non sono di quelli che "sanno tutto"... un qualsiasi meccanico preparatore ti saprà dire più di me. Quello che so è che in fatto di pistoni si trova veramente di tutto. Più sono robusti e meglio è, più sono leggeri e meglio è... per il resto è solo una questione di sapere cosa si vuole. Se, però, vuoi conoscere il mio pensiero... non li cambierei per il semplice motivo che la spesa non vale l'impresa. Mi spiego... non si tratta certo di un motore che dovrà girare ad oltre 19.000 giri come le F1! E partiamo da una base di sicura affidabilità, per cui... se proprio non sai come "buttare" i soldi converrà lavorare sempre nell'ottica conservativa della massima prevenzione dei problemi. Dovendo proprio, mi orienterei su alcuni lavori sulla testa, per esempio sulle vavole di scarico (magari raffreddate al sodio) ed eventualmente scavando un pò nel materiale della testa... dando per scontata la lucidatura a specchio dei condotti. | |
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