forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 balestre

Andare in basso 
+2
Atto
feretna
6 partecipanti
AutoreMessaggio
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: balestre   balestre EmptyLun 12 Gen 2009 - 11:08

Ciao soci. avendo dei ponti di ricambio ant e post mi e' balenato un dubbio Question Question chi di voi ha montato le balestre post sull'avantreno?? Si possono montare???? Avendo visto una certa parabolicita' pensavo di far questo esperimento .Cosa mi consigliate ???? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyLun 12 Gen 2009 - 12:10

La mia idea proviene direttamente dalla fiera campionaria dell'ovvio:
se gli ingegneri le hanno fatte diverse, probabilmente avevano i loro
buoni motivi...
Visto come funziona il frutto del loro lavoro, non voglio mettere in
dubbio le loro idee.

Saluti,

Atto
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyMar 13 Gen 2009 - 0:46

Non sò se sia possibile,prova a centinare e a lavorare sul numero di fogli.
Una soluzione che veramente mi sarebbe piaciuto applicare era l' adozione di biscottini dinamici sia in estensione che in rotazione,ingrassabili e bloccabili.
Accoppiati ad un giunto dinamico dall' altro attacco,sempre ingrassabile e bloccabile.
Così facendo le balestre lavorano sempre parallelamente rispetto ai ponti.
Modifica che ho visto su un toy,veramente eccezionale nella capacità di copiare il terreno.
Impressionante i ponti che traslano lateralmente rispeto all' auto.
Il proprietario del toy mi ha detto che su di un suzu hanno applicato solo il giunto snodato già ottenendo una buona mobiltà.
Forse con quest ultima soluzione la balestra si avvita su sè stessa di più da un lato che un poco da tutti e due,favorendo la possibilità di snervature.
Si ottiene così un innalzamento notevole,quindi vanno considerate tutte le altre modifiche che ne conseguono.
Da considerare che almeno non si interviene sugli attacchi delle balestre ai ponti ,nel caso anche da mè vagliato,di passarle sopra.
Altra cosa che in strada si creano dei giochi meccanici che rendono più imprecisa la guida,si deve anticipare la manovra che si vuole effettuare.
Appena ho rianimato il mezzo passo al rialzo,non ho idea cosa fare,ma visto il poco tempo potrei scegliere un kit già pronto.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptySab 17 Gen 2009 - 15:07

Ciao soci, vi scrivo la mia esperienza personale: ho centinato le balestre e aggiunto un foglio sia davanti che dietro, risultato macchina alta ma dura...ho tolto i fogli in più, lasciato le balestre POCO centinate e allungato i biscottini + 2,5 di quelli fatti a forma di boomerang tanto x capirsi, risultato macchina più merbida con buona escursione sia in compressione che in estensione, viaggio senza la barra stabilizzatrice che penalizza l' escursione...è una guida leggermente simile a quella del vecchio Dyne Citroen. X rialzare il tutto, oltre alle gomme 235/85/16, ho montato un body-lift+5cm e compensato la carreggiata con distanziali di 4cm e cerchi scampanati di 3cm. Io mi trovo piuttosto bene, ma tanto quando si comincia a modificare è come quando sei davanti ad un vassoio di bignè, sai quando mangi la prima ma non sai quale sarà l' ultima..........credo che di fondo quello che ci unisce, oltre al gusto di guidare e salire in posti impensabili stando insieme e prendendoci in giro fra di noi, sia proprio la possibilità di modificare il nostro giocattolo a nostro piacimento assecondandolo ai nostri gusti e ai nostri stili di guida. Saluti, Duca.
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyDom 18 Gen 2009 - 1:10

Sono daccordo sull' aspetto ludico .
Di fatti sono combattuto fra affidabilità,e modifiche.
Anche le mie balestre "erano" state centinate aumentate di un foglio e di biscottini più lunghi.
Senza la barra stabilizzatrice e con le gomme da libretto avevo abbastanza escursione,ma anche rigidità.
Però in quanto ad altezza dal suolo non mi soddisfava.
Torna in alto Andare in basso
ducapelli
Membro
Membro



Numero di messaggi : 25
Località : borgo san lorenzo - fi.
Data d'iscrizione : 16.01.09

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyLun 19 Gen 2009 - 15:24

Ciao Zampa, in effetti l' altezza dal suolo la incrementi solo con le gomme più alte, devi avere però motore che le tira e comunque accorciare i rapporti ( se ne può fare anche a meno però....), perchè le marce si allungano di molto, col body rialzi la scocca e permetti alle gomme più grndi di girare bene dentro i parafanghi, ma i differenziali restano lì dove sono......
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyGio 12 Mar 2009 - 13:28

Ciao soci. piccola perplessita' . Volendo far ricentinare le balestre, 1°. Cosa mi consigliate, uguale inclinazione o curvatura sia anteriore che posteriore?( attualmente ha la forma di un cuneo circa 5,50 cm di differenza) 2°. Ho nel posteriore un balestrino da carico che attualmente sta a livello , mi consigliate di toglierlo ed apportare un' altro foglio di balestra o per renderla piu' morbida (per trial) non aggiungere altro??? . Cosa molto importante , ho comprato degli ammo + 5 della pro comp , quale secondo voi potrebbe essere il giusto compromesso parlando di balestre considerato che l'impiego del roccioso sara' nel trial ???????


n.b. considerate che voglio la macchina morbida e copiosa al terreno , quindi senza sobbalzi o reattivita' sia ant. che post. Grazie






CIAO
FERETNA
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyGio 12 Mar 2009 - 20:23

Se di trial si tratta, vorrei sapere di quale categoria stiamo parlando (sennò non ci si capisce).
Ovvero: quali modifiche sono ammesse nella categoria in cui vuoi competere.
Nel senso che, se fai trial, devi considerare che alzare la macchina Ti costringe anche ad
allargarla adeguatamente, se no è un cattivo affare .
Il mio mezzo è pressochè di serie, ed è in grado di affrontare la grande parte degli ostacoli
presenti in natura, oltrepassandoli in aderenza e copiando il terreno per quanto possibile,
a patto di metterci del mio nella guida (intesa come conoscenza del mezzo e capacità di
sfruttarlo).
Quanto sopra per il "combinato disposto" di esigenze di circolare normalmente col mio Rocky
e di sentirmi impegnato nella guida e partecipe nel superamento degli ostacoli.
Quindi mi accontento di un mezzo con balestre moderatamente centinate, con ammortizzatori ben
frenati, biscottini dinamici al retrotreno e... senza barra stabilizzatrice all'avantreno.
Al momento, sono soddisfatto così... ed avrei un unico desiderio: aggiungere un autobloccante
davanti (installando un diff. LSD) e/o un blocco 100% manuale al retrotreno.
Per il primo, è solo una questione di decidermi (ho una seconda macchina da cui prendere i
pezzi), mentre per il secondo è più che altro un problema trovare il marchingegno da montare.

saluti,

Atto
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyGio 12 Mar 2009 - 22:54

Ciao raga, allora facciamo il punto della situazione, sono d'accordo nella seconda parte del discorso non fa una piega, sul primo punto diciamo che e' ovvio che non andrei nei preparati o modificati , rimarrei o in serie o al massimo in super serie. Ma cmq il principio resta l'elasticita' e la morbidezza con relativa copiosita' del terreno. Grazie. Fammi sapere.
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 13 Mar 2009 - 0:25

Ah dimenticavo , per il blocco posteriore al 100% non vi e' alcun problema , so dove prenderlo. La mia titubanza invece sta nell' altezza e quindi di cetinatura , quindi se centinare della stessa altezza(piegatura) le balestre davanti che in ogni caso non cambiando i punti di attacco degli ammo puoi benissimo fare cio' che vuoi al di la' di qual si voglia montare come ammo. Ciao FERETNA
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 13 Mar 2009 - 6:38

Allora, nel caso specifico, conviene mantenersi più o meno nei limti in cui mi sono tenuto io...:

- Aumentare moderatamente l'altezza (centinatura) sia davanti che dietro;
- Omologare più misure di pneumatici (per alzare, mi pare, sono omologabili le 235/75 - 16),
curando che gli stessi non fuoriescano dai parafanghi;
- più che l'altezza, serve aumentare l'escursione (togliere la barra stabilizzatrice e montare
ammortizzatori adeguati, eventualmente togliendo un foglio per ammorbidire l'assetto);

Mi pare tutto.

Saluti,

Atto
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 13 Mar 2009 - 11:57

Ciao Atto, grazie dei consigli. Per quanto riguarda i cerchi non voglio almeno per ora andare oltre le 215/80/15 anche se solo cosi' riusciamo ad avere piu' luce sotto ponte ,alzando i differenziali da terra. Per gli ammo ho preso dei pro comp +5 . Ho gia' dei distanziali +3 , non ho la barra stabilizzatrice . La mia situazione attuale e' questa : ho misurato il lembo esterno di raggio del cerchio al passa ruota posteriore ed ho una misura di cm 34 stessa cosa rilevata sull'anteriore con cm 28,50 cio' significa una differenza di luce escursione di cm 5,50.Da qui ne deduco se portare l'anteriore alla stessa altezza del posteriore. Infatti se tu vedi la macchina ,assume una forma cunea , per cui vorrei togliere un foglio di balestra dietro per ammorbidire il posteriore, centinare le balestre anteriori affinche' raggiunga la stessa misurazione del posterore. Non ho body lift . Grazie fammi sapere se puoi.




FERETNA
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 13 Mar 2009 - 18:27

Mi pare tutto giusto:
Togli il "balestrino" e livella la macchina.
Se gli ammortizzatori Ti permettono (al di la della maggiore lunghezza) una migliore
escursione, non mi pare vi sia altro da fare... se non verificare se puoi montare i
distanziali e di vedere di recuperare il massimo della capacità di sterzo.
Per le gomme, tramite Cetoc od equipollente, è possibile omologare gomme di
misura +/- 5% dalle originali (come da CDS).

Ciao,

Atto
Torna in alto Andare in basso
meccanico90
Membro
Membro



Numero di messaggi : 45
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.01.09

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyGio 14 Mag 2009 - 16:46

ciao a tutti ;ho riaperto il discorso in questo topic perchè pensavo a come risolvere il problema del fruscio delle balestre lovlls e ammorbidire di poco quest' ultime:è possibile inserire distanziali minimi tra un foglio e l' altro della balestra?si dovrebbe togliere un foglio per compensare il rialzo dovuto a questi spessori:è possibile fare questa modifica???
ciao Idea Exclamation Idea Question
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyGio 14 Mag 2009 - 21:27

Ma come fai a saperee ste robe che rocky non ne hai???
Il fruscio è vero cè, poca cosa ma ce e l'unica cosa da fare è in breve non farci caso, punto. cheers
A far bene dovevano insirire tra un foglio e l'altro delle rondelle di teflon (come certe hanno, tipo quelle dell l 200 originali)
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
meccanico90
Membro
Membro



Numero di messaggi : 45
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.01.09

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 15 Mag 2009 - 0:28

a me ste cose me piacciono ne discuto in continuazione e poi provo, adatto e modifico tutto ciò che ha un motore.il rocky mi piace non ne ho visti molti ma moltissime cose le ho capite dedotte o mi sono informato. è una passione e talvolta un tormento!!!comunque una modifica del genere penso sia fattibile. se si levassero a quelle balestre gli ultimi due fogli e si inserissero sui restanti ste maledette boccole la smetterebbero di strusciare e si eviterebbe il rumore da daily vissuto.......
Torna in alto Andare in basso
meccanico90
Membro
Membro



Numero di messaggi : 45
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.01.09

balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre EmptyVen 15 Mag 2009 - 0:45

qualcuno di voi non ci ha mai pesato o provato a modificare queste balestre?ma in commercio esistono altre marche che fanno balestre per il rocky oltre alla eurofourwheler che se non sbaglio le vende insieme in kit della dobdinson o qualcosa del genere...qualcuno le ha?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





balestre Empty
MessaggioTitolo: Re: balestre   balestre Empty

Torna in alto Andare in basso
 
balestre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Da balestre a molle
» Balestre sopra i ponti,consigli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: