forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 Feroza o rocky...... ??????

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMar 30 Set 2008 - 10:57

Laughing Buongiorno, mi presento : antonio ( feretna) . Sono un cugino di casa daihatsu (feroza) con immenso piacere mi sono iscritto al forum per condividere gioie e dolori di chi ama questo sport. Ho iniziato per passatempo con il trial ma ho potuto constatare che adesso questa cosa mi ha preso. Chiaramente per il feroza non e' la disciplina che piu' ama, ed e' proprio per questo che mi sono affacciato a voi cugini del " ROCKY". Il motivo per cui cerco di capire e sapere di piu' sulla meccanica di questi mezzi circa la durata sopratutto delle parti di trasmissione ( differenziale anteriore e od altro). Purtroppo con il fero , sono un martire nel senso che ne ho frullato gia' 4. Sebbene ho dei " BLOCCHI" sia ant. che post. il differenziale anteriore cede di schianto ( corona o pignione o satelliti o planetari) di solito all'uscita di rampe con salti, non appena le ruote anteriori toccano per terra .... e' fatta . Domanda ? soffrite anche voi di questo malessere con i vostri rocky???? . Vorrei mio malgrado abdicare per passare al rocky senza effettuare modifiche esasperanti. sono sulla scelta giusta..???. Colgo l'occasione di salutare il grande " LEO " . Ciao FERETNA.
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Re: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMar 30 Set 2008 - 15:50

Il differenziale anteriore del Feroza è effettivamente l'organo
che più è soggetto a rotture ... molti amici ferozisti hanno avuto
problemi in caso di uso intensivo (gare di regolarità, ma anche
trial, come te).
Il Rocky è certamente più "roccioso" per costruzione e per tipologia
di sospensione anteriore (il ponte rigido stacca più difficilmente una
ruota da terra).
E' il "colpo d'ariete" (come giustamente dici tu) che la trasmissione prende
quando la ruota riprende aderenza che fa giustizia sommaria del differenziale.
Ci vuole molta sensibilità per capire in quale momento bisogna togliere il gas
per diminuire le sollecitazioni (ma nel trial, spesso, ciò vuol dire rinunciare al
superamento dell'ostacolo).

Ciao

Atto
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Re: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMar 30 Set 2008 - 17:23

Io ho un 2.8 td e sono 3 anni che mi dedico al fuoristrada.Molte sono state le manutenzioni poichè è stata sfruttata la sua proverbiale robustezza ed affidabilità fino all' osso.Con dedizione e passione ora è quasi rinato.Unico vero punto dolente è stato il giunto destro.
Sicuramente il nostro non è dei più performanti,ma meccanicamente è ben dimensionato e con una buona manutenzione può dare delle belle soddisfazioni.Nella nostra pista si è sempre comportato bene, ciao.
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: feroza ...o.... rocky...????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMer 1 Ott 2008 - 10:32

feretna ha scritto:
Laughing Buongiorno, mi presento : antonio ( feretna) . Sono un cugino di casa daihatsu (feroza) con immenso piacere mi sono iscritto al forum per condividere gioie e dolori di chi ama questo sport. Ho iniziato per passatempo con il trial ma ho potuto constatare che adesso questa cosa mi ha preso. Chiaramente per il feroza non e' la disciplina che piu' ama, ed e' proprio per questo che mi sono affacciato a voi cugini del " ROCKY". Il motivo per cui cerco di capire e sapere di piu' sulla meccanica di questi mezzi circa la durata sopratutto delle parti di trasmissione ( differenziale anteriore e od altro). Purtroppo con il fero , sono un martire nel senso che ne ho frullato gia' 4. Sebbene ho dei " BLOCCHI" sia ant. che post. il differenziale anteriore cede di schianto ( corona o pignione o satelliti o planetari) di solito all'uscita di rampe con salti, non appena le ruote anteriori toccano per terra .... e' fatta . Domanda ? soffrite anche voi di questo malessere con i vostri rocky???? . Vorrei mio malgrado abdicare per passare al rocky senza effettuare modifiche esasperanti. sono sulla scelta giusta..???. Colgo l'occasione di salutare il grande " LEO " . Ciao FERETNA.
confused Ciao raga. Pare di aver capito che anche nei " ROCCIOSI " ci siano dei problemi congeniti quali: semiassi, crociere, giunti etc. . ma per quanto riguarda rotture di differenziale ( corona, pignone, satelliti, planetari) anteriore se ne sono verificati causati dal colpo d'ariete???? . Volendo fare qualche modifica rimanendo in categoria (SERIE) o al massimo (SUPER SERIE) pensate che stresserei tanto la meccanica???? Grazie FERETNA.
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Re: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMer 1 Ott 2008 - 15:40

Non è perchè abbiamo il Rocky, ma perchè siamo da qualche annetto
nel "giro" del fuoristrada ricreativo e competitivo... ne abbiamo viste
di cose!
Se è per fare trial, ti devo per forza dire che il Feroza è una buona macchina,
ma che è soggetta a talune rotture che al Rocky non capitano.
Crociere e giunti hanno una vita inversamente proporzionale all'intensità
degli sforzi sopportati e direttamente proporzionale alla manutenzione ricevuta,
mentre il differenziale cede per intrinseca fragilità (a certi livelli), e non per usura.

Saluti,

Atto
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Re: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? EmptyMer 1 Ott 2008 - 20:17

Ciao,
il Rocky ha la trasmissione che di norma tiene un Coswoorth elaborato, diciamo 300 cv, poi se abbiamo gli omocinetici corrosi dai guadi e non cerchiati, i semiassi con 10 anni di trial magari si rompono anche loro, oppure se mettiamo in pratica tecniche di guida suicide riusciamo a rompere qualcosa ma il Feroza invece si rompe subito al primo vero sforzo, bisognerebbe avesse 4 planetari con una crocera come il Rocky ultima serie ed invece ne ha 2 piccoli piccoli che spesso si rompono, si intraversano e aprono anche la scatola esterna, se riuscissi a rinforzarli si romperebbero poi i semiassi.
Diciamo che il Rocky è progettato per essere macchina da lavoro per i contadini dell'Est, dell'Australia ed altri posti dove non ci sono meccanici e il Feroza è progettato per essere una seconda macchina ottima per andare a sciare, fare la spesa, fare fuoristrada leggero, più silenziosa, maneggevole, confortevole e leggera così come illustrato nel depliant dell'epoca.
Torna in alto Andare in basso
feretna
Vice collaboratore
Vice collaboratore
feretna


Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bronte ct
Data d'iscrizione : 30.09.08

Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: feroza ... o rocky..?   Feroza o rocky......   ?????? EmptyGio 2 Ott 2008 - 16:06

Ciao ragazzi . Allora sto godendo dalla gioia ,non vedo l'ora di poter vedere questo " ROCCIOSO" dell' 89 e' un dx 2.800. td. Io come spero avete capito, sono un martire del feroza nel senso che facendo del " TRIAL " ho frullato gia' ben 4 differenziali anteriori. Quindi se abdico al rocky e' perche' vorrei continuare la disciplina magari passando a categoria " SUPER SERIE" avendo la garanzia " relativa" della compattezza e sopratutto durezza delle parti piu' sollecitate ( vedi diff. ant o altro).Quindi penso proprio che il mezzo non mi servira' per andare a far funghi o altro. Very Happy Una domanda : ho dei blocchi del fero pensate che possano adattarsi nel rocky???? . Grazie . Cmq complimenti MAUTANO ed ALFIO dei passaggi trialistici in quei video. Ciao aspetto lumi. ANTONIO ( FERETNA).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Feroza o rocky......   ?????? Empty
MessaggioTitolo: Re: Feroza o rocky...... ??????   Feroza o rocky......   ?????? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Feroza o rocky...... ??????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» feroza ... o... rocky...???
» rocky e feroza a pezzi
» differenziale rocky
» rocky
» motore 2.8 td x rocky

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: