Non sono d'accordo nè sull'IC, nè sulla pop-off. il volumetrico di derivazione FIAT-LANCIA, con le
sue pulegge, fornisce una sovralimentazione teorica intorno al 30% (0,3 bar) e reale certamente
inferiore: i motori su cui era montato passavano da 122 a 135 CV (+ 10,7%), e da 16 a 21 Kgm (+31%).
Tale sovralimentazione è costante (anche al minimo, sempre in teoria...) il che va bene per
la curva di coppia, come si nota dai dati.
Il surriscaldamento dell'aria col Volumex è relativo e, comunque, non tale da richiedere il raffreddamento
(infatti non c'era).
Tra l'altro, risulterebbe complicato intercettare l'aria compressa, inviarla all'IC e poi riportarla verso
l'aspirazione, anche volendolo fare per forza.
La pop-off, inoltre, non servirebbe a nulla in quanto la farfalla, con o senza carburatore, è comunque a
monte del compressore, per cui non si generano sovrapressioni di sorta nei condotti di aspirazione.
Allora, a 'sto punto, sarebbe meglio mettere una turbina (c'è chi lo ha fatto), magari piccola per avere
il minimo turbo-lag possibile.
Saluti,
Atto