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 Frizione

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4 partecipanti
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feretna
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MessaggioTitolo: Frizione   Frizione EmptyGio 11 Dic 2008 - 11:29

Buongiorno a tutti. Quesito...??? Volendo cambiare la frizione quando ci sara' di bisogno cosa mi consigliate ???? si trova facilmente e che costo?? . Grazie












FERETNA
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feretna
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MessaggioTitolo: Frizione   Frizione EmptyVen 9 Gen 2009 - 2:39

Ciao soci. Sapete mica se esiste qualche frizione speciale per il roccioso...??? Grazie.
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Zampa M.
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyVen 9 Gen 2009 - 15:03

Stavo per informarmi alla IAP Automotiv Parts alla giapan parts e a parts on line,per sostituirla a 250000 km
Poi ho annegato il Rocky e mi sono fermato.
Devo comprare il motore di pierangelo che ha la metà dei miei km,quando effetuerò il cambio,
questo mese o il sucessivo,valutererò il dafarsi in merito a frizione.
Penso però che la sua originale sia dimensionata bene e possa essere sufficentemente affidabile e duratura.
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feretna
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MessaggioTitolo: Frizione   Frizione EmptyDom 11 Gen 2009 - 1:20

Ciao Zampa. Allora penso che alla jap ti sparino una FUCILATA per una frizione + pressadisco + cuscinetto a meno che ci sia di concorrenza .Pare che sia intorno alle 180 euro .
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Zampa M.
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Zampa M.


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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyDom 11 Gen 2009 - 11:59

Si forse affettivamente 180 euro sembrano tanti,ma valuta che rispetto a frizioni di auto normali dura sicuramente più del doppio.
Sulle mie auto,le frizioni sono durate veramente poco,ed il prezzo con installazione non era inferiore,mentre la qualità sì.
Non ne sono sicuro ma penso che rispetto alla frizione dei suzu,che vanno via come il pane,non vi sia molta differenza di costo,ma di durata sì.
Prova a ricercare se si possa installare una frizione con i dischi in rame,da ignorante mi sembra di leggere che sono più performanti.
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Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 12 Gen 2009 - 0:10

Le frizioni con pattini (placche) in rame sinterizzato sono molto robuste e durature,
ma anche notoriamente "brusche" nell'attacco. Necessitano di parastrappi veramente
efficienti. Esistono pure realizzazioni ibride, con normale materiale di attrito e placche
in rame, ma non so se vale veramente la pena di installarle.
Il mio Rocky ha su un vecchio disco riguarnito presso una ditta con il materiale che usano per
i dischi del Ducato: va benissimo e dura da tanto.

Saluti,

Atto
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feretna
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MessaggioTitolo: Frizione   Frizione EmptyLun 12 Gen 2009 - 1:33

Ciao soci, allora atto potresti spiegarmi questa storia del ducato??? se non ho capito male hai spernato li vecchi dischi del roccioso per montare su qualcosa come i dischi del ducato???? o chi per te??? sarei grato se mi daresti maggior delucidazioni. Per la frizione di rame ... avevo un pegeout 205 rally ,ho montato allor una frizione di rame ,ma avevo cmq i parastrappi ma nonostante cio' era un po' bruschina ,specie in citta'. Grazie ciao
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Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 12 Gen 2009 - 11:57

Per la questione "ducato", lo ha fatto il precedente proprietario, che ora è
emigrato nel centro America. Io godo solo dei frutti della sua inventiva.
Mi spiegò, comunque, che fece fare il lavoro ad una ditta che produce
guarnizioni per uso automobilistico (è dalle parti di Jesi, nell'anconetano).
Per quanto riguarda i componenti in rame, sono notoriamente inadatti ad
un uso civile proprio perchè non permettono la necessaria modulabilità.
Ciò, oltre che complicare la guida, riempie la catena cinematica di stress
(veri e propri "colpi d'ariete") di cui è meglio fare a meno.
Di contro, per un uso sportivo, danno molti vantaggi... come la notevole
diminuzione delle masse volaniche (migliore accelelazione), la maggiore
capacità di trasmettere coppia motrice (necessaria in caso di elaborazione
del motore) e la immediatezza nell'attacco (migliora le partenze).

Ciao,

Atto
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ducapelli
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptySab 17 Gen 2009 - 11:37

Salve raga, ciao Atto, mi complico da solo le cose facili come scrivere sul sito cercando finestre assurde quando invece è lì davanti agli occhi. Per la frizione, questo nostro socio ( Granducato di Toscana ), ha montato la frizione autoregistrante del Daily portando il volano a forare centrando la nuova frizione. E' robustissima e lui usa il suo rocky 2800TD senza ritegno alcuno. Sono due anni, forse più, che la usa senza nussun problema. A breve farò fare anche io questa modifica. In alternativa, mi pare la ditta Japan Part, ma non sono sicuro del nome, fornisce una frizione del rocky con spingidisco rinforzato a circa 200,00€ lira più-lira meno. Saluti, Duca.
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Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptySab 17 Gen 2009 - 12:05

Credo che noi tutti prenderemo... Atto.

Laughing Laughing Laughing

Saluti
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Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptySab 17 Gen 2009 - 12:09

... anche se ho un 2000 a benzina.

Nel mio caso, invece, fu riguarnito un disco originale col
"ferodo" che si applica sui dischi x il Ducato.

Comunque, tutto è bene ciò che funziona bene.
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ducapelli
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyDom 18 Gen 2009 - 13:14

Buongiorno Atto, sai, io parlo x quello che ho visto stando in macchina con lui a dei raduni e in delle uscite, prima di comprare il mio rocky ( che fra l' altro mi ha fatto prendere lui con 400,00€ da un anziano che lo rottamava xkè aveva la testa sciupata a causa del viscoso andato in malora). Posso dirti che guida molto bena ma è uno dal piede pesante come un macigno, se gli togli il pedale del freno, neanche se ne accorge, ed inoltre nel suo modo di vedere le cose, lui deve poter maltrattare la macchina come gli pare e il mezzo deve resistere in ogni caso. Gli ho personalmente visto mettere e levare al volo i bloccaggi dei differenziali senza levare il gas, per salire sul Buscione al Ciocco, ed è stato il primo ad arrivare in cima senza verro !! Dietro il rocky non ha problemi, ma davanti usato a martello col blocco, si rompe il semiasse corto o il giunto, lui ha tagliato il ponte, preso il differenziale e vi ha infulcrato e saldato ibracci di un ponte jeep con semiassi e crocere rinforzati da competizione, ora non rompe più. Idem per la frizione. Per la turbina ha un manometro in cabina con 2 posizioni, 0,8 bar oppure 1,2 bar e ti garantisco che a 1,2 sembra un trattore. Ha le molle, i ponti allargati, le super ridotte....è un gran mezzo e sa come guidarlo.
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Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyDom 18 Gen 2009 - 19:34

Buon per lui... ha il mezzo adatto al suo stile di guida.
Personalmente, non lo condivido... a me piace adattarmi
alle situazioni e cavarmi d'impaccio col minimo sforzo del
mezzo che guido.
Analizzare, "leggere" la situazione e,poi, decidere come
affrontarla col mezzo (qualunque esso sia) a disposizione
è per me fonte di massima soddisfazione. Era così anche
quando avevo la Niva (che nostalgia di quei tempi...).
Ogni ostacolo superato è superato da me insieme al mio
mezzo, e non dal mezzo con me sopra (a far di tutto per
romperlo, per giunta).
Ovviamente, è una opinione (mia) e non un giudizio...
ognuno fa quel che vuole, nel modo che preferisce.

Mi piacerebbe che ci si confrontasse su alcuni temi
filosofici del genere.

Ma già siamo in pochi, con evidenti differenze di pensiero...

Non è il caso di dividersi ulteriormente.

Saluti,

Atto
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Zampa M.
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 19 Gen 2009 - 0:39

Io sono smpre ponderato su come affrontare gli ostacoli,ma sono scarso ad esperienza,e si vedono i risultati.ih ih ih.
Penso che un mezzo più performante non mi dispiacerebbe,non eccesivamente, ma che consenta qualche possibilità in più di affrontare le varianti impegniative.
Mi piacciono le acrobazie,anche se aumentano i rischi, indipendentemente dalla preparazione de mezzo.
Penso che molto conti la calma,l'esperienza,e quella marcia in più.
Comunque mi interessa la discussione poichè forse dovrò affrontarne la sostituzione della frizione nel bel mezzo di un cambio motore.
Una passeggiata!!
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 19 Gen 2009 - 15:45

Bhè, se hai già il motore in mano, fai un salto e un lamento, cambi la frizione e non ci torni più sopra !!!!
Però mi rendo anche conto che è facile scrivere fai quì fai là, poi ognuno guarda le proprie tasche e le proprie priorità......io ad esempio vorrei fare questo e qello e quell' altro ancora, poi, all' atto pratico, ci sono 2 figli da mantenere ed una ex moglie che usa il vocabolario per trovare le scuse per batter cassa...............aveva ragione quello che diceva che la moglie diventa davvero tua solo dopo la separazione, perchè la paghi tutti i mesi !! Ha Ha Ha Ha !!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 19 Gen 2009 - 16:38

E' vero, qui si parla solamente...
essere ponderati è solo uno dei lati della medaglia:
una volta ponderato, valutato, deciso... allora scatta
la "fase 2", ovvero PASSARE!!!!

Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyLun 19 Gen 2009 - 19:54

Si Atto, mi piace la fase due
"PASSARE"


SEMPRE AVANTI
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyMar 20 Gen 2009 - 17:31

è vero, siamo tutti dei bravi tecnici e piloti riflessivi....poi quando si chiude la vena e prende il crampo al piede dell' accelleratore......!!!!!!!!!!!! e specialmente quando hai intorno gli amici che ghignano e aspettano solo l' occasione per prenderti per il c...o !!
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyMar 20 Gen 2009 - 22:06

... Che aspettino pure!
Io mi diverto proprio così.
Sai che bell'alibi la macchina "normale"... sopratutto se
stai in mezzo alle "astronavi"... che ghignate, ragazzi.

Saluti,

Atto
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyMer 21 Gen 2009 - 13:16

Effettivamente ho notato che il pilota fà la differenza.
Auto quasi di serie che passavano dove preparate ma con pilota inesperto,non
riuscivano nell'intento.
Io personalmente oso per mè stesso e non perchè mi incitano gli altri,anche se accetto tutti i consigli di chi è più esperto di mè.
Dopo di chè i risultati sono spesso scarsi e le prese in giro non mancano,
anzi me la rido anche io .
Cerco di prendere tutto con filosofia,tanto è un gioco.
Poi se penso alle mie due ultime performans,penso che quest' anno mi aggiudichero il premio "tenca"del AFF,come auto e pilota più catastrofici.
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MessaggioTitolo: Re: Frizione   Frizione EmptyGio 22 Gen 2009 - 10:20

In neffetti io col Rocky senza bloccaggi, riesco a stare dietro quasi sempre al gruppo con mezzi più performanti, con metri di escursione, bloccaggi ecc..., magari loro passano in aderenza mentre io dare giù del gas come un matto, però, provenendo da Mercedes 3000 a benzina con quasi 200CV, sono rimasto meravigliato ed entusiasta di quello che si può fare col Rocky. Per quanto riguarda i premi, nel 1994, quando facevo off-road col Cherokee ( ho avuto anche un servizio su Auto & Fuoristrada come primo Cherokee da trial in Italia ), prima di capire che aveva la presa dell' aria di lato al radiatore, sono rimasto a mollo 2 volte in mezzo a due guadi...risultato? Alla cena sociale PREMIO COME MIGLIOR MARINAIO del club, il premio consisteva in un giubbotto salvagente con la scritta " GRANDUCATO di TOSCANA FUORISTRADA CLUB " e con l' obbligo di indossarlo alla partenza del primo raduno a seguire.....che ci volete fare, in certi casi si deve edempiere...e già mi hanno graziato in seguito, ma solo x decenza, perchè avevo scommesso che se non passavo alla prima si andava in pizzeria e io avrei servito tutti in perizoma e grembiule da coniglietta di Playboy con le orecchie in testa.....immaginate che schifo!!!!!! Peggio di quando, sempre per fare lo sborone fuori luogo, ho dovuto partecipare al pranzo sociale vestito da donna.....poi ho smesso di scommettere. Ciao a tutti, Duca.
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