forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 Catene...davanti o dietro?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptySab 29 Nov 2008 - 2:21

Bel quesito... dite la vostra!

http://forum.fuoristrada.it/messages/24/407664.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
laurage10
Membro
Membro
laurage10


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 09.07.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyMar 2 Dic 2008 - 11:05

con il 4x4 inserito andrebbero su tutte e 4 le gomme.... se ne hai solo 2 a mio parere è meglio davanti. ciaooo
Torna in alto Andare in basso
Adriano
Membro
Membro
Adriano


Numero di messaggi : 71
Età : 41
Località : Matera
Data d'iscrizione : 10.09.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyGio 4 Dic 2008 - 16:09

Ciao!!
scusami Laura ma se hai solo 2 ruote motrici (quelle posteriori) le catene vanno montate solo dietro...dove hai trazione...anche nelle macchine normali vanno montate su quelle che danno trazione.
Torna in alto Andare in basso
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyGio 4 Dic 2008 - 17:11

Con 2 ruote motrici vanno dietro con 4 ruote motrici le puoi mettere su tutte quattro o solo davanti o solo dietro
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyVen 5 Dic 2008 - 0:07

x Adriano:
non hai capito bene quello che laura voleva dire, è ovvio che vanno montate sull'asse della trazione, ma dato che un fuoristrada tire su tutte 4, se ti ritrovi solo con un paio di catene tu che fai le monti davanti o dietro?
Si Enrico lo sò che si possono mettere dove si vuole, ci mancherebbe!
ma secondo tè sono + valide davanti o dietro? non mi dire su tutte e 4 sennò mi cadono le braccia, si parla di scegliere o davanti o dietro, lo so che è meglio averne 4, ma in questo caso ne abbiamo 2!
Secondo mè c sono diverse scuole di pensiero, del tipo:
Davanti si ha il peso e lo sterzo senza contare che si farebbero anche da spalaneve nell'avanzare e che se parte il muso son caz.. dato che risulta +dificile riprenderlo, quindi meglio davanti.
si è vero ma....
pensandoci su il dietro però avrebbe + bisogno di catene dato che con meno peso del davanti tenderebbe a slittare per non parlare in discesa che tende anche li a scodare che con un mezzo corto è problematico ma non + di tanto ma con un mezzo lungo è + drammatico esempio un pick up ma quelli sono discorsi a parte perche fa molta diff se si è carichi o meno.
comunque il dietro di norma è + leggero quindi avrebbe priorità amontare le catene dato che il suo aiuto alla trazione risulterebbe - efficace senza,rispetto al davanti senza.
Poio cè da dire che fino a un certo limite se parte il muso lo si può correggere con lo sterzo, il dietro meno.
Ho molte meno gomme daventi quindi le monto li, altrimenti la mia decisione sarebbbe dietro.


A dimenticavo, un punto positivo ad averle montate davanti è che se ti vuoi divertire stacchi la doppia e tire giu di quelle sgomattazze da paura! geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyVen 5 Dic 2008 - 17:16

Kikko per la mia poca esperienza di guida ti direi che valuterei il percorso da fare . Se ho molte salite forse le metterei dietro , ma se avessi molte discese preferirei averle avanti sperando di avere più dirigibilità del mezzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
Adriano
Membro
Membro
Adriano


Numero di messaggi : 71
Età : 41
Località : Matera
Data d'iscrizione : 10.09.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyVen 5 Dic 2008 - 19:32

Allora io farei così:con 2 catene se mi trovo sul ghiaccio (perchè sulla neve fresca si cammina benissimo anche senza) le monto dietro e sgonfio al min la pressione dei pneus anteriori.....secondo me la machina nn si muove sia nelle salite ke nelle discese.
e cmq con le catene sul post in discesa, utilizzando diligentemente il freno motore ho un bel pò di grip.

Speriamo nevichi un pò anche qui al sud.....
rendeer
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptySab 6 Dic 2008 - 0:45

E se doveste trovarvi a Palagano giù in pista,con la neve, un giunto rotto,senza catene,e vorreste tornare a casa,cosa fareste?
Torna in alto Andare in basso
laurage10
Membro
Membro
laurage10


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 09.07.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyMar 9 Dic 2008 - 19:16

secondo me, conviene sempre davanti, 2 domeniche fa che siamo andati a fre una gita sulla neve con il mio club sia l'hummer che l'isuzu hanno montato le catene, il primo dietro e il secondo davanti....si sono trovati bene tutti e 2!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? EmptyMer 10 Dic 2008 - 14:41

Ciao,la mia domanda era solo per vedre risposte spiritose.
Mi rispondo da solo: seconda,giù tutto il gas,sudare freddo,e tanta fortuna.
Comunque per mè,dipende dal mezzo ,dal tipo di guida,e dalla consistenza della neve.
Difatti nell' occasione prima descritta,senza il 4X4,da mè a mio fratello,cambiava non poco la tenuta,anche se in alcuni casi non vi era nulla da fare,se non avere fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Catene...davanti o dietro? Empty
MessaggioTitolo: Re: Catene...davanti o dietro?   Catene...davanti o dietro? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Catene...davanti o dietro?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: