forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 Carburatore/i

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMar 29 Gen 2008 - 22:55

Ho aperto un nuovo topic visto che mi sembrava cosa buona, x essere + ordinati, cosi si forse evitiamo doppi topic ancor prima di crearli.
Se avete dubbi, domande o volete un informazione riguradanti il carburatore e quello che ne rigurada scrivatelo in questo topic.
Parto subito col mettere un sito molto utile x noi, vendono e revisionano carburatori.
www.lanzonicarburatori.com
Ecco l'ho messo, adesso vediamo enrico cosa dice.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMar 29 Gen 2008 - 22:59

Alfio sarà anche meglio che abbi gia tolto quel cesso di carburatore originale, ma io le dritte te le dò x i weber, che secondo me sono gli unici carburatori automobilistici seri.
Ti resta accelerato xche ha preso gioco l'alberino delle farfalle del primo corpo (se tutto vuole anche del secondo), + che l' ablberino si è consumata la sede dove gira e tocca la farfalla sul venturi, cioè sul condotto del carburatore.
I weber hanno l'alberino che gira direttamente sulla fusione in alluminio del carburatore, non c sono boccole.
Ho scoperto su internet una ditta che vende e revisone carburatori automobilistici, mi hanno detto che è un classico dei weber, loro vendono una modifica osiia delle boccoline in teflon da inserire x rimediare.
x mettere ste boccole bisogna forare il carburaore con un alesatore, visto che sta ditta dista poco da mè ho deciso di daglielo a loro cosi mi facevano anche una revisione generale, che consiste nella sostituzione di tutte le guarnizioni, della valvola a spillo, della membrana della pompa di ripresa (che oltretutto a mè perdeva) e dei polverizzatori se necessario con relativa taratura.
Nel mio hanno trovato "una piccola magagna", una microcrepa che porta la benzina del getto di minima a quello di masima quindi il carburtore lo si poteva buttare.
Nel loro magazzino (carburtori a gogò ) hanno trovato un carburatore identico al mio nuovo di fiamma e me lo hanno dato ad un prezzaccio.
I carburatori vanno revisionati periodicamente (si parla di 10 anni e oltre) mi sa che pochi di voi hanno il carburatore del vostro rocky che funziona alla perfezione.
La mia con lo stesso identico caburatore è cambiata come dal giorno alla notte, non teneva il minimo, non restava carburata, ogni tanto sotto faceva una piccola buca data dalla pompa di ripresa che invece di buttarmi dentro una spruzzata di benza la buttava in terra , gia beve tanto di suo... capito vero!?
Poi da li alfio entra aria falsa, quindi la carburazione va su x il camino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyDom 3 Feb 2008 - 13:58

Ciao a tutti, ho un carburatore della croma 2.0 cht che vorrei montare, purtroppo non riesco a farmi la flangia, 1° perchè non so dove recuperare il materiale per farla, 2° perchè non credo sarei in grado di lavorarla mancandomi gli strumenti adatti!
Qualcuno di voi avrebbe la possibilità, ovviamente pagando, di farmela? continuo a leggere che non è particolarmente difficile realizzarla, ma io sono ancora fermo al primo passo: dove recuperare la basetta da lavorare???
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyLun 4 Feb 2008 - 11:02

Credo che qualsiasi officina meccanica abbia qualche misura di alluminio in casa. Magari anche un fabbro o una ferramenta ben fornita.
Per consigli su come realizzarle lascio la parola a chi l'ha già fatta.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptySab 16 Feb 2008 - 19:28

Finalmente sono riuscito a farlo installare! mi rimane ancora solo un piccolo problemino...praticamente a volte quando accelerando dal minimo (per esempio partendo al semaforo) mi fa un piccolo vuoto che a volte in concomitanza del rilascio della frizione mi fa spegnere il motore! anche in altre occasioni mi fa questo "scherzetto" sempre intorno ai 1000-1200 giri con poco gas
Se invece dò un filino di gas (ma proprio poco poco) oppure accelero con più di 1/3 di gas non mi dà problemi!
Non riesco a capire se è un problema di mancata accensione oppure di carburazione!
Cambiando carburatore ho anche cambiato candele perchè con quelle prime a volte strattonava vistosamente, quindi il mecca mi ha messo quelle che aveva di un range, dicendomi che quelle a 4 punti per il nostro motore non vanno bene
Ora non le ho smontate quindi non so in che condizioni sono, ma del mecca mi fido!
Voi che dite? da cosa potrebbe dipendere?
Grazie ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptySab 16 Feb 2008 - 23:11

Secondo mè da come l'hai spiegata è la pompa di ripresa del carburtore che non lavora.
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyDom 17 Feb 2008 - 1:27

la mia pompa di ripresa è comandata manualmente dall'alberino della farfalla, ma ha anche un comando a membrana che risulta staccato...secondo voi potrebbe essere quello? dove lo faccio attaccare? prima o dopo la farfalla?
Perchè se schiaccio l'acceleratore oltre 1/3 oppure parto coi giri sopra i 1500-2000 va benissimo.
Solo che intorno ai 1500 scarsi dando un po' di gas (più di un pelino, ma meno di 1/3) ha un'incertezza salvo poi riprendersi subito!
Torna in alto Andare in basso
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyGio 21 Feb 2008 - 14:57

sistemato tutto con la pompetta di ripresa, ora è tutto ok!
Regolando bene l'anticipo ora è bello lineare e pulito come erogazione!
Rimane solo da sistemare la carburazione a freddo...per far durare un po' di più l'aria automatica come devo fare? devo agire sulla spira di metallo che chiude lo starter?
Per quanto alto di giri deve stare ho sistemato regolando una vitina che dà il fondocorsa alla farfalla a starter chiuso, ora però vorrei far durare un po' di più lo starter!
Torna in alto Andare in basso
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMer 27 Feb 2008 - 20:33

Allora nessuno sa aiutarmi?

Praticamente ho problemi da quando la lancetta della temperatura è sollevata di un dito fino a quando non è quasi verticale dove rimane poi fissa...il motore diventa molto scorbutico ai bassi e alle piccole aperture di gas... Rolling Eyes
Non posso lasciare l'aria tirata così tanto!
Purtroppo non so neanche bene come intervenire...mi servirebbe una guida per capire a cosa servono le varie vitine da avvitare e allentare...
Per esempio...

http://www.fiatparts.com/34DAT.jpg

quella vite incassata che c'è dentro quella specie di fungo sulla destra, dal lato dove si attaccano i tubi dell'acqua per regolare lo starter...c'era anche nel carb. originale nella stessa posizione...a che serve???? variandola non cambia nulla!!!
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptySab 8 Mar 2008 - 19:31

Ok, ora mi è arrivato il carb. weber 32/34 dmtr del 128 sport !! e lo devo montare.
Ho smontato il vecchio carb. e mi farò la flangia per adattare l'attacco. Però ho alcune domande da farvi e vi prego di rispondermi, così mentre faccio il lavoro documento tutto con foto e preparo un articoletto da nettere sul sito per i posteri. Domenade:
1- Tutti i tubicini piccoli che ci sono sul vecchio cerb. che ne faccio?
2-Ho notato che il cavo dell'acceleratore ha una posizione diversa, voi lo avete adattato?
3-Sul vecchio c. c'è un cavo coimposto da 3 fili elettrici che vanno in 2 posti diversi, mentre sul nuovo c'è solo 1 filo che va ad una specie di sonda... a che serve e che ne faccio?
4-Il vecchio c. aveva sulla parte superiore una barretta filettata per il fissaggio dell'air box, ora non c'è + il posto. Avete sostituito o modificato l'air-box?
5-E l'aria manuale come l'avete messa?
6-La flangia di adattamento che faccio io, è meglio metterla sopra o sotto lo spessore in bakelite?
7-Il ritorno della benzina dove me lo metto? Evitiamo battute prego! lol!
Grazie anticipatamente a tutti!!
Ciau
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptySab 8 Mar 2008 - 21:03

Allora ciao Giando, ti diro che ci sono molti lavoretti da fare x cambiare il carburatore e mi sembra che li hai scoperti tutti.
X prima cosa tutti i tubetti vanno eliminati, almeno il mio che è un weber dmtr 32/38 è tutto meccanico e non ha nemmeno una sonda o un attuatore quindi li ho tirati giu senza paura.
I + tanti sono x il discorso dell'aria automatica (sentono la temperatura acqua motore) poi ce ne sono 2(?) che vanno ad una valvola sul parafango sx (cioè lato guida) io ho tolto tutto anche li.
Adesso il mio è un discosro un pò diff, visto che mi dici che al tuo arrivano 2 fili dovrei vedere x poterti dire d +, una foto non ci starebbe male.
X il cavo acceleratore ci sono stato giusto giusto come spazi, non è propio il massimo xche mi sono trovato con il cavo che c arrivava giusto giusto ma è andata bene cosi, ho ftto una reggia avvitata ad un foro vuoto sulla testa x fissare la guaina del cavo.
Il supporto x la guaina del filo aria cè gia sul carb, ma devi fare un buco nella scocca x farlo entrare nell'abitacolo.
Come cassa filtro quella originale è meglio che la metti in cantina visto che come attaco è completamente diversa mi sembra di ricordare.
Ho messo una cassa filtro della duna 1100 che ha l'attacco giusto x un dmtr, anche se devo dire che come portata d'aria non è propio il massimo cioè va benone ma penso io a vederla che abbia poco volume x un 2000, xrò avendo sopra lattacco del carburatore il fornelletto del gas, non vedevo la neccessità di montare un attacco filtro + grnade quando cè il fornello che mi frena l'aria quindi mi sono fatto uno spessore in alluminio che ho messo tra scatola e coperchio alto 1 cm, cosi da allontanarlo del carburatore x diminuire lo strozzo che da all'aria in spirazione.
Non sò se capisci, vedo di allegare una foto qui.
Ciao Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptySab 8 Mar 2008 - 21:07

Lo spessore di bachelite va posto tr collettore e piastra, quello fa da "isolante" x il calore.
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyDom 9 Mar 2008 - 16:02

Grazier mille Kikko, sei stato molto chiaro.
Quindi mi tocca anadrmi a cercare da un demolitore una cassa filtro che vada bene per questo carburatore... probabilmente quelle Fiat-Lancia dovrebbero andare... credo!
I dubbi che mi rimangono sono per il ritorno della benza, e per quel filo della sonda. Posto le foto del weber così magari è + chiaro.
Ciau
Carburatore/i Weber015

Carburatore/i Weber011
Carburatore/i Weber012
Carburatore/i Weber013
Carburatore/i Weber014
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMer 12 Mar 2008 - 10:31

Nessuno mi sa dire dove attaccare il ritorno della benzina e il filo della sonda? Question Oltetutto mi resta ancora un tubo che non so cosa sia (vedi ultima foto).
Razz Ciau
Torna in alto Andare in basso
FarkasGT
Membro
Membro
FarkasGT


Numero di messaggi : 24
Età : 41
Località : Torino
Data d'iscrizione : 20.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMer 12 Mar 2008 - 20:37

Il filo della sonda sul mio è staccato e va benissimo...per quanto riguarda il ritorno "credo" sia collegato al ritorno della pompa, ma non sono sicuro...vado a memoria...dovrei controllare!
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyGio 13 Mar 2008 - 11:42

Stasera vado a prendermi l'alluminio per la piastrina, poi comincio a fare delle prove.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyDom 27 Apr 2008 - 19:38

Ora ho fatto tutto. Mi spiegate come si fa la carburazione? Non tiene il minimo e gira male sotto i 2000 giri.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i EmptyMar 29 Apr 2008 - 9:47

Tutti in ferie eh? What a Face Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carburatore/i Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburatore/i   Carburatore/i Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carburatore/i
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: