forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 Delucidazioni sulla Ruggine

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
sclerovyk
Moderatore
Moderatore
sclerovyk


Numero di messaggi : 241
Età : 44
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 17.01.08

Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine EmptyMar 23 Set 2008 - 15:07

Raga domenica mi sono messo a ripulire il cerchio della ruota di scorta dalla ruggine, prima l'ho tutto grattato con la carta vetra, poi ho passato sulla ruggine il convertiruggine, poi lo tutto verniciato con antiruggine e infine riverniciato con smalto bianco, è venuto uno spettacolo.
la mia domanda è:
se un pezzo di ferro ha la ruggine, tolgo il più grosso, però ne rimane comunque, se io ci passo sopra l'antiruggine e successivamente la vernice, non è che la ruggine rimasta sotto continua a mangiare il ferro dall'interno?
cioè la ruggine continua a mangiare il ferro o dopo che non è più a contatto con aria e acqua si ferma?

grazie
simo
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine EmptyMar 23 Set 2008 - 16:13

A domanda rispondo...
Se hai l'accortezza di adoperare dei convertitori di ruggine (tipo Ferox, per
intenderci), i residui di ossido eventualmente rimasti vengono passivizzati
e convertiti in una patina che contribuisce a proteggere il metallo dalla
ossidazione.
Sul mercato ne esistono diversi, per cui è semplice trovare il più confacente
alle necessità.

Saluti,

Atto
Torna in alto Andare in basso
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine EmptyMer 24 Set 2008 - 9:46

Confermo! Ferox usato e la ruggine non è + uscita. Invece ho dato l'antiruggine su del ferro dove la ruggine non era stata tolta bene (ma era solo qualche puntino!) e dopo poco tempo è nuovamente uscita.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
sclerovyk
Moderatore
Moderatore
sclerovyk


Numero di messaggi : 241
Età : 44
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 17.01.08

Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine EmptyMer 24 Set 2008 - 14:51

si ho usato il convertitore, non mi ricordo la marca però, cmq l'ho usato e dove c'era la ruggine ha cambiato colore, sul grigio scuro/ bluastro.
volevo ritoccare vari colpetti sul rocky che hanno fatto un po di ruggine, userò la stessa tecnica, convertitore - antiruggine - e vernice
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine EmptyGio 25 Set 2008 - 13:06

Due anni fà abbiamo completamente riverniciato tutto il mezzo,dentro e fuori.Abbiamo usato un convertitore tecnico,riverniciabile con un fondo antiruggine poliuretanico con catalizzatore.
Dopo il fondo vi sono state date due mani di bianco indusriale con catalizzatore, grossa la grana ma economico e resistente.Il lavoro è stato abbastanza curato ,non come avrei voluto, ma accettabile.In alcuni punti,passaruota post.,e sotto la guarnizione del parabrezza è ricomparsa l'odiata ruggine o ossido di ferro.la causa è da imputare al fatto che non tutti i punti sono stati trattati e dove si accostano lamierati è difficile eliminare completamente il processo di ossidazione già iniziato.
Il convertitore è stato spruzzato anche su tutto il fondo e il telaio,opportunatamente pulito e spazzolato,è poi stato applicato un fondo nero anti urto.
Per i ponti appena installati ho cambiato tecnica di verniciatura,vedremo come andrà.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Delucidazioni sulla Ruggine Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni sulla Ruggine   Delucidazioni sulla Ruggine Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Delucidazioni sulla Ruggine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: