forum Rocky 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
forum Rocky 4x4

per parlare del Rocky 4x4
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  www.rocky4x4.itwww.rocky4x4.it  

 

 risolto il problema che creano le superidotte!!

Andare in basso 
+5
wildcat
Riccardo
Atto
mautamo
lucky
9 partecipanti
AutoreMessaggio
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 8 Lug 2008 - 22:57

Ho trovato, il problema delle super ridotte è che in strada la macchina è ferma, siccome la 5° marcia è esterna e usa solo 2 ingranaggi, oltretutto è appena più lunga della 4°, basta rifarli con un rapporto diverso e si ha una quinta lunga da usare in strada...e in autostrada.
Vaii Enrico che ne facciamo un pochi, hai qualche amico che fa ingranaggi?
Ho giusto un cambio smontato da usare per misurare.
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 8 Lug 2008 - 22:58

ah dimenticavo, scusate l'assenza ma mi stavo organizzando per la Baja Umbria .....che ho vinto grazie ad una prova speciale in discesa dove ho dato tutto....anche i freni.
Torna in alto Andare in basso
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMer 9 Lug 2008 - 12:00

Ciao Leo si si può fare avrei bisogno delle misure. Per le super ridotte però non capisco cosa cosa serva allungare la 5°. Quando mi sono informato avevamo ragionato solo su modifiche alle ridotte e se non ricordo male bastava modificare solo un ingranaggio. Dovrei avere un cambio in mano e farlo vedere al preparatore che stà lavorando al super ROKKO. Leo stà venendo fuori un gran mezzo oggi ho spedito l'albero a camme per la rifasatura che mi darà tutta la coppia possibile hai bassi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptySab 12 Lug 2008 - 20:30

La modifica alla 5° serve per mantenere le marce ridotte ma per avere almeno una marcia lunga. ti dovrei mandare gli ingranaggi o addirittura il cambio completo, se dici che conosci qualcuno che fa ingranaggi a prezzi "genovesi" trasferisco il tutto a Genova, sennò resto a Padova.
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyLun 14 Lug 2008 - 22:41

acc.. non trovo più i valori dei rapporti del cambio, qualcuno li ha scritta da qualche parte?
Mi sa che Atto ce li ha....
Devo calcolare di quanto allungare per avere una quinta "da riposo"
Torna in alto Andare in basso
mautamo
Admin
Admin
mautamo


Numero di messaggi : 331
Età : 64
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 15 Lug 2008 - 13:26

Si possono avere i rapporti per le super ridotte
Torna in alto Andare in basso
http://www.rocky4x4.it
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 15 Lug 2008 - 15:26

Leo, dimmi esattamente il modello, che credo di poterti dare una risposta.
Torna in alto Andare in basso
Atto
Collaboratore
Collaboratore



Numero di messaggi : 228
Età : 61
Località : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 17.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 15 Lug 2008 - 15:44

... comunque, se è un F80 / F80L o F80V / F80LV, i rapporti sono questi:
I) 3,647:1
II) 2,136:1
III) 1,484:1
IV) 1:1
V) 0,86:1
RM) 4,351:1

Riduttore:

Lunghe 1,295:1
Ridotte 2,367:1

Coppie coniche:

3,364 o 3,909:1 (il lungo, F85, per intenderci, ed il cat ad iniezione solo il secondo...
il diesel solo il primo).

Esauriente, esaustivo... o esaurito?

Ai posteri l'ardua sentenza...
Torna in alto Andare in basso
Riccardo
Nuovo entrato
Nuovo entrato



Numero di messaggi : 7
Località : Riccia (CB)
Data d'iscrizione : 26.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyGio 17 Lug 2008 - 18:32

scusate, ma non ho capito bene...
state parlando di super ridotte, quindi esiste un modo per accorciare le ridotte del rocky??
Se si, mi dete come???
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyDom 20 Lug 2008 - 11:40

Graaaazie Atto !!

Le superidotte si ottengono con le cippie coniche del Taft solo che poi non riesci più ad andare in strada perchè in quinta lunga ti fa una velocità ridicola, modificando l'ingranaggeria della 5° (che è esterna alla scatola del cambio e facile da manomettere) si può ripristinare una velocità maggiore e anche se non come quella di serie, accfettabile
Torna in alto Andare in basso
Riccardo
Nuovo entrato
Nuovo entrato



Numero di messaggi : 7
Località : Riccia (CB)
Data d'iscrizione : 26.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyDom 20 Lug 2008 - 21:46

Grazie Lucky!!
Mi Piacerebbe prendere le coppie coniche del Taft, ma pere siano introvabili...
Torna in alto Andare in basso
lucky
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 105
Località : arzignano (VI)
Data d'iscrizione : 05.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMer 23 Lug 2008 - 18:44

io sto decidendo se tenerle o venderle quelle del benzina che sul diesel accorciano di molto i rapporti.
Se le vendo farei un cambio alla pari con quelle del diesel perchè io i rapporti li voglio allungare.
Torna in alto Andare in basso
wildcat
Nuovo entrato
Nuovo entrato
wildcat


Numero di messaggi : 5
Età : 58
Località : Genova
Data d'iscrizione : 16.09.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Valori coppie coniche   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 30 Set 2008 - 17:39

Ciao a tutti gli amici del Rocky Club

Vorrei sapere, se possibile, i valori delle coppie coniche del Rocky benzina e quelle del Taft. per rapportarle con quelle del diesel.
Vorrei accorciare i rapporti del mio 2.8 TD, che mi fa disperare nelle ardue salite trialistiche (con tutto quello che consegue, incazzature comprese da parte del sottoscritto), per far meglio lavorare tutta la meccanica e non sottoporre a sforzi inutili quella povera frizione (se ce ne sarà ancora....spero)
Resto in attesa con il mio Rocky "azzoppato" (giunto anteriore sx alla frutta!!!)

Grazie a tutti.......Fulvio
Torna in alto Andare in basso
Adriano
Membro
Membro
Adriano


Numero di messaggi : 71
Età : 41
Località : Matera
Data d'iscrizione : 10.09.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 30 Set 2008 - 20:45

Ciao Fulvio...senti un pò...anche io ho un 2.8 td faro quadro, non l'ho ancora uscito e provato perchè l'ho camprato da poco e gli sto facendo body +5. Ma davvero nelle salite ha problemi???
Che gomme monti? io delle 31" super trial
Ti è mai capitato di cambiare il supporto del cambio, io tranne originale(95€) non ho trovato niente..che consigli?
grazie
Torna in alto Andare in basso
kikko
Moderatore
Moderatore
kikko


Numero di messaggi : 215
Età : 36
Località : Brentonico (TN)
Data d'iscrizione : 17.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMar 30 Set 2008 - 22:20

Ma da quello che sò io sono + corte le coppie coniche del diesel che quelle del benzina, giusto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.scooter-racing.it
giando
Moderatore
Moderatore
giando


Numero di messaggi : 188
Età : 48
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 17.01.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMer 1 Ott 2008 - 16:41

kikko ha scritto:
Ma da quello che sò io sono + corte le coppie coniche del diesel che quelle del benzina, giusto?
No, il benzina le ha + corte.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
Zampa M.
Vice collaboratore
Vice collaboratore
Zampa M.


Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 24.02.08

risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! EmptyMer 1 Ott 2008 - 18:11

Il td ha 37 denti la corona e 11 il pignone,ho appena sostituito tutti i ponti da un benzina bertone,con 41 denti la corona e 11 il pignone.Quindi rapporti più corti nel benzina.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





risolto il problema che creano le superidotte!! Empty
MessaggioTitolo: Re: risolto il problema che creano le superidotte!!   risolto il problema che creano le superidotte!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
risolto il problema che creano le superidotte!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
forum Rocky 4x4 :: Area tecnica-
Vai verso: